Tutto inizia in Giappone
Nel 2015, in contemporanea con la proclamazione degli SDGs da parte dell’ONU nel settembre del 2015.
Il termine si riferisce all’idea che la Società 5.0 sia l’evoluzione della Società 1.0 (cacciaotri-raccoglitori), della Società 2.0 (agricola), della Società 3.0 (industriale), e della Società 4.0 (dell’informazione).
Anche definita come ‘super-smart society’, la Società 5.0 immagina un sistema socio economico sostenibile e inclusivo, alimentato da tecnologie digitali, come l’analisi dei big data, l’Intelligenza artificiale, l’Internet of Things e la Robotica.
Il sistema cibernetico all’interno del quale il ciberspazio e lo spazio fisico sono strettamente integrati diventa una modalità tecnologicamnte pervasiva che supporta la Società 5.0.
Per alcuni, il concetto suonava come una visione vaga all’inizio, senza una prospettiva chiara di come effettivamente si sarebbe sviluppata.
Oggi ispira entusiasmo.
Nasce in parallelo con il concetto di Industria 4.0 creato in Germania ed esportato in tutto il mondo
La transizione alla Società 5.0 è intesa come quella della ‘Fourth Industrial Revolution’, nella misura in cui entrambi i concetti fanno riferimento al cambiamento fondamentale del nostro mondo economico verso un nuovo paradigma.
In ogni caso, la Società 5.0 è un concetto molto più ampio nella misura in cui immagina una completa trasformazione del nostro stile di vita.
Poi evolve
La Società 5.0 si indirizza verso l’Agenda 2030 for Sustainable Development.
Recentemente, la Società 5.0 ha assunto un nuovo significato. Sia la strategia di Crescita del gabinetto del ministro Abe, sia le proposte del Keidanren prevedono che la Società 5.0 apporti un grande contributo ai Sustainable Development Goals (SDGs).
Infine approda a Expo 2025
Goals of Expo 2025 Osaka Kansai
To contribute to the achievement of the Sustainable Development Goals (SDGs)
Achievement of Japan’s national strategy Society 5.0